Luoghi, aspetti ambientali e architettonici, angoli, scorci, personaggi, momenti della vita del proprio paese.

La galleria Mondo Arte, attraverso il suo prestigioso Club Miniaci, organizza una selezione di artisti per un soggiorno di pittura, scultura e fotografia.

 

La società Mondo Arte, coordinata dallo staff della Miniaci Art Gallery, organizza una selezione di artisti da inserire in un soggiorno culturale di pittura, scultura e fotografia.

Gli artisti selezionati avranno la possibilità di esprimere al meglio la propria arte, in un contesto, quello del Persano Country Club* alle porte di Paestum e Positano, brulicante di idee, cultura e storia. Proprio nella storia sono insite le finalità del soggiorno: ogni artista, di fatto, potrà fermarsi a riflettere intimamente sul proprio passato, sulle proprie origini e sulla magia dei luoghi di provenienza.

Il contesto per noi è fondamentale. Il luogo infatti cullerà e accompagnerà gli artisti nella loro produzione. Positano, con la sua esclusiva galleria in via dei Mulini, riuscirà a far scaturire la magia che deve crearsi tra grandi opere di artisti affermati e l’operato dei giovani artisti emergenti.

Le modalità e le finalità della selezione sono descritte  nel seguente regolamento:

FINALITA’ DELL’INIZIATIVA

L’iniziativa ha lo scopo di far conoscere gli artisti e di promuovere il loro paese di appartenenza. Ogni artista selezionato, provenendo dal proprio paese d’origine, avrà la possibilità di raccontarne la storia, di rendere omaggio alla cultura e alle tradizioni della propria località, attraverso delle opere, che durante il soggiorno verranno esposte e valutate da critici esperti. Gli artisti, più semplicemente, potranno portare con sè alcune delle proprie opere principali già prodotte da far valutare ed esporre.

Si tratta dunque di un’occasione irripetibile per tutti gli artisti  che avranno la possibilità di godere del fantastico soggiorno alle porte di Paestum e Positano, visitare la nota galleria Miniaci, conoscere artisti affermati e celebri nel mondo dell’arte, esprimere a pieno il personale potenziale artistico o confermarlo attraverso la propria produzione da esporre durante il soggiorno.

Verrà anche indetto un concorso, durante l’esposizione, che premierà le opere più talentuose al termine della stagione 2012.

FINALITA’ DELLA SELEZIONE

La selezione di artisti è finalizzata:

  • a garantire il perfezionamento del profilo artistico di ciascun partecipante, costruendo percorsi di valutazione, verifica e implementazione delle proprie attività creative, ispirate dai luoghi e dai temi sociali che si incontrano nella nostra Italia;
  • ad offrire uno percorso formativo al partecipante in una location adeguata agli stimoli creativi, assicurandogli contatti con persone esperte nel campo dell’arte visiva;
  • ad offrire anche una esperienza di riposo e ristoro in località di interesse turistico e culturale ricreando l’atmosfera del Gran Tour di un tempo;
  • ad offrire la possibilità all’artista selezionato, previa valutazione critica, di esporre in gallerie di alto livello la produzione artistica da egli realizzata durante il soggiorno o in altri periodi.

CANDIDATI IDONEI ALLA SELEZIONE

I soggetti che possono partecipare alla selezione sono tutti coloro che hanno interesse particolare per la pittura, la scultura o la fotografia. Possono essere artisti con esperienza e notorietà o potenziali artisti desiderosi di crescere, aprendosi a interscambi costruttivi con persone esperte.

ALTRI CANDIDATI AMMESSI AL SOGGIORNO

Al soggiorno sono ammesse anche tutte quelle persone che sono dotate di uno sviluppato senso estetico. Ci rivolgiamo in particolare a: collezionisti, appassionati d’arte, viaggiatori a cui piace visitare posti mozzafiato immersi nella cultura, nella storia e nella natura (costiera Amalfinata e Cilentana).

TRASVERSALITA’ DEL SOGGIORNO

I soggetti selezionati potranno soggiornare al Country Club e partecipare al concorso. Il soggiorno può considerarsi un vero e proprio percorso formativo, ossia un interscambio costruttivo in itinere con persone esperte dell’arte e del mondo dell’arte. I partecipanti, infatti, saranno invitati a creare opere e saranno seguiti da un critico d’arte.

REGOLAMENTO

 I soggetti selezionati dovranno compilare:

  • un apposito modulo d’iscrizione con i propri dati anagrafici;
  • l’autorizzazione al trattamento dei dati personali;
  • una liberatoria firmata che sollevi il Club Miniaci da ogni responsabilità sulla persona e sulle opere.

DURATA DEL SOGGIORNO

I soggiorni saranno disponibili dal 1° Aprile al 30 Ottobre 2012.

I partecipanti potranno trovare soluzioni abitative nel Persano coutry club con l’assistenza degli organizzatori della Miniaci Art Gallery. Il costo è di soli 50E a persona al giorno e tutte le altre attività artistiche disponibili saranno gratuite (incontri con esperti, critici, visite alla galleria Miniaci ecc.). Il costo è relativo al solo pernottamento inclusa la prima colazione. Eventuale pranzo o cena avrà il costo aggiuntivo di 25E.

SELEZIONE E PROMOZIONE DELLE OPERE D’ARTE CREATE

I partecipanti potranno creare opere d’arte, sia ispirate a luoghi reali o a libere interpretazioni di luoghi d’Italia, sia ispirate a condizioni emotive o a tematiche nate dagli interscambi durante il soggiorno.

Le opere d’arte selezionate saranno esposte nelle gallerie di Milano e Positano. Saranno vendute ma non consegnate subito all’acquirente poiché esse saranno oggetto di valutazione per attribuire il Premio Miniaci.

PREMIO CLUB MINIACI – MONDO ARTE

Tra le opere selezionate ed esposte verrà attivata un’ ulteriore selezione per decretarne la migliore. Questa sarà insignita del Premio Miniaci. All’artista vincitore sarà consegnata una targa e verrà organizzata una personale in una delle gallerie Miniaci.  La cerimonia del Premio sarà organizzata a Milano durante l’anno 2012.

MODALITà DI SELEZIONE DEI PARTECIPANTI

Le persone interessate possono presentare regolare domanda trasmettendola al seguente indirizzo: info@clubminiaci.com

Dovranno allegare un breve curriculum vitae e alcune foto di lavori realizzati.

Una giuria valuterà le domande pervenute e selezionerà i partecipanti.

* Il Persano Country Club si trova ad Albanella, via Borgo San Cesario alle porte di Paestum (SA) www.persanocountryclub.com

Contatti

Galleria Miniaci Mondo Arte
Via Brera, 3 Milano
Tel. 02.8053943
Galleria Mondo Arte Positano
Via dei Mulini, 12 Positano (SA)
Tel. 089.811771

 

Dott. A. Del Corso